1378
Esteri
Un folle cultista dell’ efreeti Memnon, chiamato Roshanak, tenta di iniziare una guerra santa contro la Costa della Spada.
Assembla l'inizio di un'enorme flotta a Calimport ma ha una visione così sorprendente che abbandona i suoi propositi e scompare.
Nel Calisman gli Dei del Faerun vengono banditi definitivamente e vengono consacrate le chiese agli Dei Elementali (Primordiali) di cui Memnon è il Messia.
Impiltur
L’Impiltur si divide definitivamente in Impiltur dell’ Est, la cui nuova capitale diviene la città di Sarshell e Impiltur dell’Ovest, la cui capitale rimane Lyrabar.
Sebbene il ducato di Ilmwatch sia geograficamente posto ad Est decide di divenire neutrale, così fanno la contea Elfica di Greenwood e il Clan Nanico di Hammerand nell’estremo Ovest.
Inizialmente anche le due baronie più piccole lungo la strada del principe cercando di rimanere neutrali, ma quando le due fazioni iniziano a radunare le armate per scendere in guerra si trovano costrette a schierarsi.
Prima dell’estate le due armate si trovano faccia a faccia sul confine e si scontrano in quella che viene ricordata come la “battaglia dei principi”.
Dopo il sanguinoso scontro, viste le perdite sostenute, i cavalieri dell’ordine triadico sostenuti dai propri giuramenti verso la corona decidono di non scendere in campo più con le fazioni dei propri signori territoriale.
Mossa che congela la guerra civile, ma che crea una serie di disordini locali, alcuni dei quali vedono anche il bando di ordini cavallereschi soprattutto nelle terre dell’Est.
1379
Esteri
Dopo che una spia netherese viene catturata e impiccata pubblicamente a Suzail da Alusair Obarskyr, il Cormyr entra di nuovo in guerra con gli Shadovar in un conflitto di breve durata noto come Guerra dei Quattro Giorni.
Il Mulhorand conquista finalmente Messemprar , completando la conquista dell'impero di Unther.
Il Mulhorand cessa le ostilità con i suoi vicini.
Un potente drago Lich noto come Alasklerbanbastos conquista il regno Threskel con l'appoggio del Thay, la chiesa di Bane e l’aiuto del ReLich del Narfell.
Il Drago Rosso Tchazzar consolida la sua presa sul resto di Chessenta.
Le ostilità tra Chessenta, Threskel e Mulhorand riprendono presto lungo i confini condivisi e le incursioni dei draghi causano il caos nei centri abitati di ogni paese.
I tentativi di Amn di "colonizzare" Chult iniziano a dare i loro frutti .
Qilué Veladorn, una delle sette sorelle viene uccisa mentre ospita l’essenza di Elistaee dai seguaci di Ghaunadaur, “L’occhio antico” dio delle Melme, appartenente sia agli Dei che ai Primordiali.
La Morte dell’eletta di Mistra e di Elistraee gettano il caos nel mondo dei Drow.
Impiltur
Il pretendente al trono Agareth Imbrar ritrovato erede della dinastia Elethlim, contro il volere del Duca Forgecrown, chiede un incontro con Delimbrar della dinastia Helthan, successore della Regina Sembryl.
L’incontro viene rimandato di un mese a causa di un attentato contro Delimbrar mentre era in viaggio per la località scelta.
Un secondo incontro si tiene in un luogo segreto.
Da esso ne esce un documento che vede i due regnanti concordi nel far valere i propri diritti e regnare ognuno sulle terre delle coalizioni che li sostengono.
Allo stesso tempo, condividendo comunque il codice del Re e il bene per l’Impiltur, decidono di ritirare il bando per tutti gli ordini cavallereschi ancora esistenti, rendere illegale la creazione di qualsiasi atto o esercito destinato a far scoppiare una guerra civile e definiscono Ilmwatch come sede per i futuri incontri nei quali si approfondiranno aspetti che mantengano “civile” questa divisione.
1380
Esteri
La Sembia è interamente sotto il dominio dei Dodici Principi dell'Ombra, da protettorato di Netheril, la nazione entra a far parte del neonato impero.
Lo Hatemaster, Cvaal Daoran , “dissolve” il Consiglio dei Dieci di Phlan , affermandosi come Lord Protettore e unico reggente degli Zhentarim.
Impiltur Ovest/Est
Agareth Imbrar della dinastia Elethlim viene incoronato Re dell' Impiltur dell' Est a Sarshell nel primo mese dell'anno.
Delimbrar della dinastia Helthan viene incoronato Re dell' Impiltur dell' Ovest a Lyrabar nel secondo mese dell'anno.