Pagine

Famiglia Oznevoj





Famiglia:

Oznevoj


Tipo:

Nobile


Cosa si sa di loro:


Seconda a livello di sostegno delle famiglie Nobili di Congescor, gli Oznevoj sono originari di Mulmaster nel Mare della Luna. Commerciano in stoffe e stagno, ma ultimamente la loro principale risorsa economica è il vasellame di cui sono produttori anche con alcuni pezzi di indubbia bellezza.


Sono la famiglia nobile più povera a livello di capitale personale, anche se ultimamente hanno chiuso qualche buon affare.


Sono legati da sempre con una delle famiglie fondatrici di Congescor, i Radazic, la cui origine Narfelliana, in quanto discendenti di profughi provenienti dalle terre dell'est oltre la foresta, non gli ha mai permesso di essere nobili ne avere un seggio nel concilio cittadino.


Negli anni si sono prodigati sempre nell'aiutare i profughi che vengono dal Narfell o dal mare della luna, anche se più raramente, per poterli inserire nella società dell'Impiltur.


Hanno avuto una pagina buia durante il regno dell'ultimo reggente di Congescor, quando furono additati, sempre a causa del loro legame con i Radazic di essere seguaci dei Demoni che imperversavano nella regione, prima che si scoprisse che la colpa era del reggente stesso.


Durante il periodo di gestione del regno dei Cavalieri di Sant'Elmo si sono fatti ben volere dal popolo, pur essendo tra le famiglie più povere tra quelle nobili.


Esponenti conosciuti della Famiglia:


Sir Dzeneb Oznevoj è stato conosciuto personalmente dai Personaggi in quanto capofamiglia.

E' un uomo di 65 anni di poche parole, che veste spesso con abiti pesanti, ornati di pelliccia di colore scuro.


Dzeneb è sempre accompagnato da, 

Marcus Radazic, suo braccio destro e consigliere, che spesso parla in sua vece anche in occasioni importanti, delegato a Congestor nel concilio per la famiglia Oznevoj


Ivan Oznevoj, figlio trentenne di Dzeneb è la guardia del corpo del padre sin dal suo rientro in famiglia dalla Milizia degli Alcambra a cui si era unito e dove ha trascorso quattro anni come mercenario. Molto serio sembra sempre vigile e pronto all’azione.


Madonna Natasha (Rovenko) Oznevoj, donna di 56 anni, è la moglie di Dzeneb. Ha accompagnato il marito durante la festa dell'incoronazione. Con lei, quasi sempre, sono presenti le figlie più giovani Valeria (21), Svienka (16) e Tatiana (14).


Durante l’incoronazione erano presenti anche il secondo figlio maschio Krazof Oznevoj (24) e le altre figlie di Dzeneb, Grilka (40), Natasha (38) e Selisha (34) con i rispettivi mariti


Grilka Oznevoj è una donna di 40 anni, molto alta e magra, dal naso aquilino e gli zigomi ben marcati, risulta di carattere ruvida, quanto il suo aspetto. E’ la più grande dei figli di Dzeneb e odia il fatto di essere nata donna e non poter amministrare i beni di famiglia. Non sopporta il fratello Ivan, troppo servizievole e il fratello Krazof, che definisce utile solo come stallone da monta. E’ sposata con Marcus Radazic (48), braccio destro del padre da cui ha avuto quattro figli Marcus Ivan (20),  Kelina (16), Oksana (14) e Olena (11). Ha ricevuto da poco in “dono” dal figlio Marcus Ivan, sposato con Tamara Zansky (16) , il nipotino Novotny (1).


Natasha “II” Oznevoj di 38 anni è la più bassa degli Oznevoj; concentra nel suo metro e 50 di altezza una dolcezza nei lineamenti atipica delle altre donne di famiglia. Porta i capelli corti in una sorta di caschetto e difficilmente la si vede truccata. E’ la più abile della famiglia nella modellazione della creta e si occupa di tutto quello che riguarda quel ramo degli affari relativo alla produzione di vasellame, assieme al marito Orest Kladic (46). Ha tre figli Arseny (19), Pavlo (17) e Petro (11) Kladic.


Selisha Oznevoj è una donna di 34 anni, ha appreso da Natasha “II” l’arte del vasellame con ottimi risultati. Sebbene di aspetto sia molto simile a Grilka, risulta molto socievole superato il primo impatto. E’ anche molto abile nel cucito e con il marito Nando Stagev (50) si occupa degli affari di famiglia legati alle stoffe. Si è trasferita insieme al marito e ai suoi due figli, Rusla (16) e Roman (14) Stagev, nel rerritorio assegnato agli Oznevoj dai Reggenti, situazione che ha risolto in parte gli attriti con la sorella maggiore Grilka.


Krazof Oznevoj è un giovane uomo di 24 anni, secondo dei figli maschi di Dzeneb. Lo si può incontrare spesso dopo il tramonto per le vie di Congescor in compagnia di qualche donna o in fuga da qualche marito.

Bel ragazzo, molto prestante, sembra avere un fascino irresistibile per le donne di qualsiasi età, cosa che sfrutta per piacere, ma che spesso gli costa qualche pestaggio, se non coltellata, soprattutto da parte delle famiglie associate agli Storelli che lo accusano di un atroce misfatto.

Ha perso la gestione del commercio di stagno dopo aver dilapidato metà del capitale di famiglia in un affare in cui si è scoperto erano implicati gli Zhentarim, per il quale non ha dato retta ai consigli di Marcus Radazic.


Valeria Oznevoj è una giovane donna di 21 anni. A detta di tutti la più bella ragazza di Congescor, la cui bellezza è forse seconda solo a quella di Esmeranda Alcambra. Ha lo stesso effetto del fratello Krazof sul lato maschile della popolazione, ma non lo usa allo stesso modo. Valeria è molto riservata, gira difficilmente da sola, sempre in compagnia o della madre o del fratello Ivan. Dzeneb non ha ancora deciso a chi concederà la mano di Valeria, persona che oltre che della bella ragazza avrà il compito di prendersi cura dei commerci di stagno con il mare della Luna. 


Svienka Oznevoj di 16 anni e Tatiana  Oznevoj di 14 anni sono le più piccole dei figli di Dzeneb. Difficilmente le si vedono in giro lontane dalla madre Natasha e si hanno pochissime informazioni su di esse.



Voce di popolo:


  1. Se stai senza soldi e senza casa vai dagli Oznevoj, ti daranno un lavoro e un tetto.

  1. Tutti vorrebbero Valeria come moglie, è bellissima e basta guardarla negli occhi per innamorarsi.

  1. Se tutti i nobili fossero com gli Oznevoj i popolani non soffrirebbero

  1. Dzeneb Oznevoj mantiene sempre le sue promesse

  1. Grilka Oznevoj voleva nascere maschio per essere capofamiglia

  1. Grilka Oznevoj mette i brividi solo a guardarla

  1. Marcus Radazic è il vero capofamiglia degli Oznevoj o meglio sua moglie Grilka.

  1. Tieni lontano tua figlia da Krazof o non arriverà vergine al matrimonio

  1. Qualc’uno dovrebbe tagliare le palle a Krazof.

  1. Natasha e Selisha sono la vera fortuna della famiglia, i loro vasi per i fiori sono arrivati fino a corte

  1. Gli Oznevoj si preoccupano più dei profughi che dei locali.

  1. Gli Oznevoi sono strani, parlano poco, bevono poco e mangiano poco.

  1. Che fai, giri solo di notte come gli Oznevoj, mica ti sarai maritato con una di loro.

  1. Gli Oznevoj hanno meno soldi dei popolani, ma case più belle.

  1. Se vedi un Oznevoj in taverna vuol dire che qualcuno offre


Sostegno:


Congescor


Gli Oznevoj, secondo gli appunti del Gabelliere, posseggono un sostegno popolare di 103 famiglie cittadine, all'ultimo conteggio del 1380


Martin pescatore


Gli Oznevoj, secondo gli appunti del Gabelliere, posseggono un sostegno popolare di 8 famiglie cittadine, all'ultimo conteggio del 1380