Pagine

Ulisse Il Carovaniere

Chi sono io?
Bhe io sono Ulisse, il capo della carovana.

La gente del Faerun mi conosce in molti modi e non tutti carini: Ulisse il Mercante, Ulisse di Waterdeep, Ulisse l'Onesto, Ulisse il Farabutto, Ulisse il Truffatore, Ulisse il Giocatore, Ulisse il Benefattore. Nomignoli a cui si aggiungono quelli della zona della costa della spada in cui sono conosciuto con il mio cognome, Mirt e con nomi che mi vengonao dati più dai nemici che dagli amici, tipo Mirt l'investitore, Mirt il Prestasoldi, Mirt il Lupo, Mirt lo Spietato.

Di preciso io sono Ulisse Mirt il mercante di Waterdeep, un vecchio "ladro", come lo sono tutti i mercanti, grasso ed affannato che ha avuto una certa fortuna negli investimenti e che ama le fanfaronate, il divertimento, il gioco d'azzardo, il buon vivere ed una volta, quando ero più giovane anche le sane risse di taverna.
I miei amici dicono che ho un cuore d'oro ma questo non è vero.
Vi racconto la mia storia, quella che di solito narro ai miei commensali davanti da un buon piatto ed ad un ancor più buon vino, soprattutto se rosso o blu:

Da giovane ho fatto per un poco, la guardia del corpo dell'allora capo della Gilda dei ladri di Waterdeep che mi ha anche insegnato, o meglio ha provato a farlo qualche trucchetto che ora come ora mi sono dimenticato.
E' stato l'inizio di una carriera che non è durata moltissimo anche perchè cotale capo, al fine di scaggionarsi ha tentato di uccidermi, ma purtroppo inciampando sulla sua bella spada si è trafitto da solo ed è morto. Bene è stato per tutti quelli che vi erano sotto, che con il nuovo capo, si sono trovati a non essere più simili a schiavi. Io ho incassato una cospicua ricompensa dalle guardie che lo ricercavano ed una cospicua somma dal nuovo capo della gilda per non farmi più vedere.

Ricordo ancora quel giorno, con il mio sacchettino pieno di una quantità di gemme tali da far impallidire un nobile lord, mentre camminavo per Waterdeep davanti alla sala di gioco dove, inciampando su un qualche cosa, feci cadere il mio sacchettino sulla puntata del triplo-zero del gioco della ruota che si tiene fuori dall'edificio.
Dovete sapere che il triplo-zero è uscito 3 volte in 200 anni a waterdeep, ed una di quelle volte fu quella.
E fu così che divenni il proprietario della casa di gioco, di una bella somma e di un paio di scartoffie che mi facevano proprietario di una serie di negozi su una delle tre vie di waterdeep degli artigiani. Peccato che due di esse fossero inaccessibili a causa di un palazzo di un Lord che ne sbarrava la strada. Una di quelle era la mia via.

Fortuna volle, che prima dell'inaugurazione del palazzo questi crollò per problemi di fondamenta e dovette essere ricostruito poco più in là facendo divenire la mia strada, l'unica strada degli artigiani, ancor oggi famosissima in tutta waterdeep. Ovviamente affittai tutti i miei negozi a prezzi che divennero una fortuna anche per i commercianti delle altre vie che vennero tutti da me, i quali ancor oggi benedicono quell'evento che gli ha permesso di lasciare quegli strozzini che prima li tenevano in uno stato di miseria.
Anche il Lord fu fortunato, se fosse capitato un giorno dopo sarebbe morto con servitù e famiglia. E a dirla tutta anche l'architetto che sarebbe stato impiccato per la morte del lord anche se aveva avvertito il signorotto del pericolo di quel terreno.

Fu all'epoca, era il 1326 ed avevo appena ventuno anni, che incontrai insieme ad altri "eletti" alcuni saggi di Toril, come Kelben ed Elminster, che mi portarono con loro da una sorta di oracolo che preannunciava un secolo di bui eventi, che si sarebbero abbattuti sul Mondo tra il 1360 ed il 1460, fino ad un cambiamento completo che avrebbe visto nascere un mondo diverso, non si sa se migliore o peggiore di questo.

Feci ad Elminster una domanda, la cui risposta mi rabbuiò un poco, ma nella quale vidi il mio futuro.
E' da dopo quell'esperienza, escludendo qualche sosta forzata, che viaggio con la mia carovana per il Faerun ed oltre, per portare un sorriso, per fare favori, per divertirmi, per guadagnare e soprattutto per trovare gente che non è ancora annoverata tra i potenti ma che, con un pizzico di fortuna, possa essere in grado di porre rimedio a qualche problema di Toril e magari divenire un potente migliore di quelli che ci sono oggi.

Mi sono dedicato un po' anche alla chiesa ma, fondamentalmente voglio divertirmi con gli amici e lasciare un Faerun migliore di quello che ho trovato.