Pagine

Randal Morn


Randal Morn è il legittimo Lord di Daggerdale, governa dal 1369 DR quando reclamò il titolo, ponendo fine alla dominazione Zentharim.
Come ultimo sopravvissuto della Casata Morn, visse in esilio per oltre 30 anni, prima di tornare.

“Randal Morn è un uomo dal fisico forte, ha lunghi capelli castano chiaro e i tratti del suo viso sono regolari. Un onorevole guerriero e all'occorrenza un ottimo musicista. Questo è Randal Morn”

La Casata dei Morn ha governato la Valle del Pugnale per secoli, prima dell'arrivo degli Zhentarim.
Un fiume di rifugiati si riversò nella Valle durante la guerra di Teshandale, nascondendo tra le sue fila alcuni agenti Zentharim.
Gli Zhentarim furono abili ad istigare i dissidenti locali scatenando una rivolta contro la Casata dominante.
Il capo della Casata, Randal Morn, fu allontanato da Dagger Falls dagli Zentharim nel 1336 DR e iniziò la sua carriera come membro della resistenza.
Lui e i suoi duecento uomini ottennero il controllo dei tre quarti della Valle, mentre gli Zhentarim erano solo interessati a controllare e occupare Dagger Falls.
Durante questo periodo, Morn trovò un gran numero di alleati nella regione, combattendo fianco a fianco con Mourngrym Amcathra, Lord di Shadowdale.

La prima vittoria significativa arrivò dopo due decadi, nel 1353 DR, con la morte del comandante-burattino Malyk.
Gli Zentarim reagirono violentemente,capeggiando una serie di eventi che culminarono in una guerra civile senza quartiere, nel 1369.

Con il susseguirsi degli eventi, come la recente distruzione di Zhentil Keep, gli Zentarim hanno rivolto la loro attenzione altrove, permettendo a Morn di reclamare il titolo di legittimo regnante e di riconquistare la Capitale e la Valle del Pugnale.

Randal è l'ultimo maschio della Casata Morn. Sua sorella, Silver Cormaeril, si è sposata anni fa, entrando a far parte della famiglia Cormaeril del Cormyr.

I figli di Randal Morn sono tutti morti in tragiche circostanze. L' unico ora in vita è il piccolo Ferdinand di appena due anni.

Se a Morn non sopravviverà un erede maschio,il controllo di Daggerdale, alla sua morte, passerà alla famiglia Cormaeril.